giovedì 29 maggio 2008

Apprendimento collaborativo

Seguendo le indicazioni di Carmelo ho proposto ai miei alunni la produzione di testi descrittivi utilizzando una struttura di apprendimento collaborativo chiamata “Giro di tavolo” o “Round Robin”.

Consegna: descrizione di quattro oggetti presenti in aula.

I bambini hanno scelto di descrivere la lavagna, un pallone, un aquilone e un orologio a muro.

Sulla lavagna ho scritto la scaletta comune da seguire per facilitare la scrittura dei testi.

Ho formato 4 gruppi eterogenei composti di 4 bambini ciascuno.

Ogni gruppo ha ricevuto quattro fogli; su ogni foglio era scritto il nome di un solo oggetto tra quelli sopra menzionati, e su questo è stato descritto solo quell’oggetto. Ogni gruppo ha quindi descritto tutti e quattro gli oggetti.

Al via, ciascun bambino in ogni gruppo ha iniziato a descrivere un oggetto. Dopo un certo tempo, dato da me, il foglio di ogni bambino è passato al compagno accanto. Ciascuno ha letto ciò che avevano scritto i compagni prima di lui e ha continuato la descrizione dell’oggetto.

I fogli hanno fatto il giro del tavolo, passando da tutti e quattro i componenti del gruppo.

Il prodotto finale di ogni gruppo è stato pertanto quattro diverse descrizioni a cui tutti hanno collaborato.

Osservazioni dei bambini al termine del lavoro:

Questa attività mi è piaciuta abbastanza. Alla fine ero un po’ stanco, ma non ho trovato difficoltà a farla. Più volte, però, ho dovuto chiedere ad una compagna cosa aveva scritto. Da solo non avrei fatto meglio, mi sarei sicuramente stancato troppo. Mi piacerebbe ripetere l’attività ma vorrei cambiare gruppo.

(Davide)

L’attività mi è piaciuta molto. Inizialmente ero intimidito, poi non l’ho trovata difficile. Mi hanno aiutato Giuliana e le maestre. Da solo avrei fatto meglio, perché avrei capito di più. Vorrei ripetere il lavoro di gruppo, ma non con …….. perché non sa scrivere le virgole e disturba.

(Martino)

L’attività mi è piaciuta molto, mi sono sentito tranquillo. Ho trovato una difficoltà: non riuscivo a leggere una frase per la cattiva scrittura. Mi ha aiutato la maestra. Non avrei potuto fare meglio da solo perché il gruppo mi sostiene. Mi piacerebbe ancora lavorare in questo modo.

(Filippo)

Mi piace molto lavorare in gruppo. Quando la maestra Katia ci ha proposto questa attività mi sono sentito felice. Non ho trovato difficoltà perché le maestre Katia e Manuela ci hanno aiutato molto.

(Youssef)

Quest’attività mi è piaciuta moltissimo, mi sono sentita bene. Ho trovato poche difficoltà per esempio leggere quello che hanno scritto i compagni: qualcuno ha scritto male ed ha fatto tanti errori. Giuliana mi ha aiutato a correggerli, perché io mi stufavo.

(Bojana)

A me lavorare in questo modo è piaciuto moltissimo. Mi sono sentito molto emozionato. Ho trovato difficoltà a leggere la calligrafia di ….., per fortuna mi ha aiutato Elia.

Da solo non sarei stato capace di fare questo lavoro. L’ho trovato utile perché lavorando insieme si ascoltano anche le idee degli altri.

(Marco)

Quest’attività mi è piaciuta molto, mi sono sentito felice e non ho trovato difficoltà. Il compito è stato facile. Mi piacerebbe lavorare ancora in questo modo perché è stato molto interessante; da solo non sarei stato capace di fare tutto.

(Francesco)

Quest’attività mi è piaciuta molto. All’inizio ero preoccupata perché pensavo che il lavoro fosse venuto male, ma dopo mi sono resa conto che stava venendo bene. Ho trovato delle difficoltà a correggere le frasi di ….. ma dopo mi ha aiutato Federica ed ho spiegato a ….. che doveva scrivere meglio. Però, sinceramente, da sola non avrei combinato niente. Mi piacerebbe lavorare ancora in questo modo, perché con altri amici si tirano fuori più idee.

(Giuliana)

L’attività mi è piaciuta. Mi sono sentita rilassata. Certi momenti mi sono trovata in difficoltà, quando non sapevo cosa scrivere, ma la maestra mi ha dato un po’ di consigli. Mi piacerebbe lavorare ancora in questo modo, perché in gruppo si tirano fuori più idee.

(Valentina)

A me l’attività è piaciuta molto. Mi sono sentita bene, non ho avuto difficoltà e nessuno mi ha aiutato. Mi piacerebbe farla ancora.

(Rachele)

L’attività mi è piaciuta molto. All’inizio mi sentivo agitata, perché avevo paura di sbagliare, ma dopo ci ho preso gusto. Non ho trovato difficoltà ma certe volte non mi veniva in mente niente. Da sola non avrei potuto fare meglio perché insieme si fa sempre meglio. Mi piacerebbe farla ancora, soprattutto in altre materie.

(Federica)

L’attività mi è piaciuta, sono contenta. Ho trovato difficoltà a leggere alcune frasi dei miei compagni ma mi ha aiutata la maestra. Mi piacerebbe farla un’altra volta.

(Aya)

L’attività mi è piaciuta, sono contento, non ho trovato difficoltà. Non avrei potuto fare meglio da solo perché non avrei avuto molte idee. Mi piacerebbe lavorare ancora in questo modo.

(Alessandro)

L’attività mi è piaciuta molto. All’inizio ero preoccupato perché pensavo di non riuscire a farla, ma alla fine, il lavoro mi è sembrato facile, non ho trovato alcuna difficoltà. Da solo non avrei potuto fare meglio perché nel pezzo scritto dai miei compagni c’erano cose molto interessanti che non avevo pensato.

Mi piacerebbe lavorare ancora in questo modo.

(Elia)

L’attività mi è piaciuta molto. Mi sono sentito agitato tutto il tempo perché non ero pronto, ma non ho trovato difficoltà. Non avrei fatto di meglio da solo, perché in tanti ci sono più idee. Mi piacerebbe molto lavorare ancora in questo modo.

(Pietro)

Sono contenta, l’attività mi è piaciuta. Non ho trovato difficoltà e da sola non avrei fatto meglio perché in gruppo ho più informazioni. Mi piacerebbe lavorare ancora in questo modo.

(Maria Vittoria)

2 commenti:

france ha detto...

bel lavoro katia!
Mi sembra che i tuoi alunni esprimano molto bene le loro sensazioni e anche le loro difficoltà: Complimenti!
francesca

Katia ha detto...

Grazie, France. In effetti la parte più bella e interessante dell'attività è stata la discussione che ne è seguita e che ha portato ad individuare i punti di forza del lavoro di gruppo e i punti migliorabili.
Katia