giovedì 14 agosto 2008

Auguri nonna


Oggi la mia cara nonna (e bisnonna), classe 1909, compie 99 anni, quasi un secolo portato con freschezza e lucidità.
Con infinito affetto, tanti auguri di BUON COMPLEANNO e una poesia

La nonna
La nonna aveva nella sua stanza appeso
il ritratto di quando era bambina:
sorriso al labbro, azzurri occhi profondi e ricci biondi.

Guardavan quel ritratto i ragazzetti

e l'un diceva all'altro: «Oh, quella bella

fanciulla chi sia mai? Fanciulla, vuoi giocare con noi?»

La vecchia con gli occhiali e con la cuffia
levò lo sguardo dalla sua poltrona:
«Chi sia mai? non giocate, o bimbi miei, sempre con lei?»

V. Loveling

5 commenti:

Annarita ha detto...

Auguri vivissimi alla nonna anche se con due giorni di ritardo!

Un secolo di vita...la mia aveva compiuto 102 anni quando è mancata.

Che tempra! Che donne!

Un abbraccio, Katiuscia:)

france ha detto...

ah, Annarita mi ha surclassata!!!!
Un augurio davvero luuuuungo per una nonna così longeva e in perfetta forma!
Tale nonna, tale nipote!
Goditela Katia! Le nonne di quello stampo sono il perno della famiglia...sanno accogliere, consigliare, sdrammatizzare, ridere, sorridere, indicare il senso della vita!
W le nonne! (e le nipoti)
A presto
france

Katia ha detto...

Care Annarita e Francesca, vi ringrazio tantissimo. Ho letto alla nonna i vostri commenti e si è commossa.
Un abbraccio da parte nostra, grande quanto il vostro cuore.
Katia e nonna

Annarita ha detto...

Carissima, France ha ragione: le nonne in gamba sono il perno della famiglia, insostituibili...uniche, depositarie della memoria famigliare.

Ancora un grande abbraccio a te e alla cara nonna:).
annarita

Anonimo ha detto...

Francesca, ti invidio: io non ho conosciuto nessuno dei miei nonni. Certamente è mancato qualcosa di importante nella mia vita.
Dalle un bacione per me.