martedì 29 gennaio 2008

Ora o mai più. Le leggi razziali spiegate ai bambini

Radio 1 ha messo in onda una puntata dedicata alle leggi razziali. Daniel Della Seta ha illustrato il libro “Ora o mai più. Le leggi razziali spiegate ai bambini.” e il progetto realizzato con la scuola elementare Umberto I di Roma.

Il libro raccoglie le testimonianze degli alunni di ieri, storie di famiglie disperse e di infanzia rubata; poesie, racconti e riflessioni, disegni e fumetti degli alunni di oggi.

Dall’Umberto I furono esclusi e cacciati dalle normali lezioni 130 bambini e ragazzi ebrei e nel libro - che raccoglie manoscritti, documenti, disegni, in un impegno complessivo per trasmettere consapevolezza alla memoria della Shoah per i bambini di oggi e dare più forza alla comprensione e all'arricchimento dei nuovi incontri tra culture diverse - sono ricordati i molti che sono tornati, "dispersi eppure ritrovatisi, come la diaspora ebraica insegna" e che "hanno fatto luminose carriere nell'università, nel commercio, nelle arti, nella medicina" da Claudio Segrè a Bruno Di Porto, Maurizio Della Seta, Vittorio De Benedetti, Giuliana Fiorentini, Enzo Camerino (sopravvissuto ad Auschwitz) o Andrea Massarani.

Il progetto è illustrato nel sito www.leggirazziali.org. Nelle “presentazioni” c’è una puntata di “Le storie. Diario italiano”, (2006) curata da Corrado Augias, con la partecipazione di Lia Levi e Daniel della Seta, nella quale si parla di leggi razziali e razzismo. Augias introduce la puntata leggendo il bugiardino di un medicinale: “…uso nei pazienti con insufficienza renale… uso nei pazienti di razza nera…”

1 commento:

Anonimo ha detto...

E' la prima volta che entro nel tuo blog. La frase che hai scritto è davvero bellissima.Cercherò di farla capire all'insegnante di italiano del ragazzo sordo che seguo negli studi.Continua a ripetere che dobbiamo avere pietà per lui, poverino!
grazie.
Roberta
ro-lu@live.it